MMIFIF è un template per Twine 2 che comprende un subset di macro e funzioni appositamente create per facilitare lo sviluppo di giochi del tipo “avventura testuale”. Il tipo di gioco che è possibile realizzare con MMIFIF è un ibrido tra l’impostazione di design delle “vecchie” avventure testuali con parser (es. “Avventura nel castello” di Enrico Colombini) e il sistema “visuale” utilizzato nel 1987 dall’adventure “Maniac Mansion”, e poi divenuto quasi uno standard “de facto” per molti titoli successivi, ovvero l’interfaccia “coi verbi sotto” alla scena in cui avviene l’azione, tramite i quali il giocatore costruisce i comandi da impartire al proprio avatar combinando oggetti e azioni in frasi di senso compiuto.
Il concetto alla base del template è quello di rendere l’esperienza di una avventura testuale “vecchio stile” più adatta ai supporti moderni, eliminando la necessità di digitare direttamente verbi e comandi tramite l’adozione di una impostazione prettamente visuale, mediante la quale è possibile sfruttare adeguatamente i sistemi di input touchscreen di cellulari e tablet.
Una lista di verbi è posta nella parte sottostante della schermata, mentre nella parte superiore abbiamo la rappresentazione della scena; all’interno di questa, le parti di testo interattive rappresentano gli “hotspot” della scena stessa, e possono essere elementi dello scenario, altri personaggi o oggetti che il giocatore può raccogliere o con i quali può genericamente interagire. Si costruisce il comando da eseguire cliccando sui verbi e sugli oggetti, in modo da formare frasi di senso compiuto che il parser poi interpreterà per fornire un risultato: tutto sarà molto più chiaro e comprensibile provando il mini-gioco raggiungibile di seguito.
I giochi realizzati con MMIFIF sono giochi Twine al 100%, quindi non necessitano di altro software per essere sviluppati. L’output è semplice HTML + Javascript, per cui i titoli realizzati con questo sistema possono funzionare perfettamente su qualsiasi dispositivo in grado di lanciare un browser internet moderno, o possono essere impacchettati tramite svariati software per produrre app per cellulari Android/iOS, o applicazioni Windows, Mac, Linux, etc…
Ho scritto un manuale di oltre 50 pagine, con immagini, esempi, dritte di game-design e un tutorial completo per realizzare un’avventura da zero con questo sistema. Mi sembra che sia abbastanza semplice, mi sono ispirato al mitologico “Modulo Base” di Enrico Colombini, cercando di fornire un sistema in cui sia sufficiente editare dei modelli precostituiti e dove le funzioni più “rognose” tipiche di un gioco di avventura (la gestione degli oggetti, dell’inventario, il sistema di scripting delle azioni etc…) siano già preconfezionate e pronte all’uso per l’autore.
Qui c’è il gioco di esempio che viene costruito nel tutorial compreso nel manuale d’uso:
https://www.pinellos.com/wp-content/uploads/sandbox/mmifif/
Qui c’è il manuale:
https://www.pinellos.com/wp-content/uploads…Manuale_0.8.pdf
E qui il pacchetto con il template e tutto l’occorrente per scrivere le VOSTRE avventure con MMIFIF:
https://www.pinellos.com/wp-content/uploads…MMIFIF_v0.8.zip
Grazie a chiunque volesse darmi una mano!